X Sagra della pasta fatta incasa e del porco Prì-Prì

A Montesardo di

A Montesardo di Alessano (Lecce) il 12 agosto 2008 la X edizione della Sagra della pasta fatt'a casa e del porco paesano Prì-Prì.
Festa di compleanno per il porco Prì-Prì, il simpatico maialetto reso famoso dalla sagra di Montesardo (Lecce) e simbolo di una delle più vecchie sagre della provincia di Lecce. La "Sagra della pasta fatt'a casa e de lu porcu paesanu Prì-Prì" è infatti giunta alla X edizione e anche quest'anno, il 12 agosto, promette di mantenere fede alla sua tradizione con i sapori e i gusti della
cucina del mondo contadino, incluso il buon vino.


La manifestazione enogastronomica, che ha il patrocinio del Comune di Alessano e a cui è collegata la III edizione della Mostra dell'Artigianato del Capo di Leuca, è una delle poche le cui peculiarità sono rimaste inalterate nel tempo. Mobilita tutte le migliori energie del paese, con le donne impegnate nella preparazione delle pietanze e i tanti volontari nell'organizzazione degli stand dove migliaia di turisti troveranno i piatti più gustosi della cucina della nonna. Il giovane e dinamico parroco, don Paolo Solidoro, è abile nel motivare tutte le persone coinvolte.
Quest'anno si balla e si canta con uno dei migliori gruppi di pizzica salentina "I SCENARI".
Gli organizzatori tengono a mettere in rilievo l'originalità costante nel tempo del loro appuntamento con la cucina del passato. Quest'anno i volontari annunciano un'edizione ancora più ricca e saporita di quelle passate. I fondi raccolti serviranno per il
restauro architettonico conservativo della chiesa Immacolata Concezione di Maria in Montesardo.
Il maialetto paesano "Prì-Prì", che negli anni è diventato un personaggio famoso e il logo della manifestazione, è dunque pronto a spegnere le sue 10 candeline.
E augura a tutti buon appetito!