VICENTE RUIZ – HECTOR NOGUERA A GALATINA

Noto coreografo e regista teatrale, Ruiz ha introdotto e sviluppato il teatro di ricerca in Cile, realizzando coreografie sperimentali, basate sulla tecnica Graham e su quella Butoh combinate ad una v

Noto coreografo e regista teatrale, Ruiz ha introdotto e sviluppato il teatro di ricerca in Cile, realizzando coreografie sperimentali, basate sulla tecnica Graham e su quella Butoh combinate ad una visione estremamente personale del movimento. Realizza performances dal forte impatto pubblico incentrate sul tema dei diritti umani, la libertà di espressione, l'abolizione della censura, che sono diventati oggetto di studio e riferimento per la storia della danza, del teatro e della performance in Cile.
Ruiz, che dirige attualmente la Facoltà di danza nella Universidad Mayor  a Santiago del Cile, da diversi anni porta avanti un lavoro di recupero, insegnamento e diffusione delle lingue indigene, in particolare il mapudungun, del popolo cileno mapuche, grazie anche al sostegno di importanti Istituzioni Chilene e Internazionali.
In collaborazione con altri studiosi, è attualmente  impegnato ad ultimare un testo di ricerca sul metodo "del tiempo real ", da lui applicato nella danza. 
In occasione di Negroamaro presenterà la coproduzione “Nijinky o una mente asesinada" realizzata  con il noto attore e registra teatrale, nonché figura chiave delle serie televisive cilene, Hector Noguera, che ha ricevuto durante la sua lunga carriera importanti riconoscimenti come figura fra le più rilevanti del teatro latino-americano.