OTRANTO JAZZ FESTIVAL

Prima edizione dell' Otranto Jazz Festival, affettuosamente OJF. Tanta energia, tanto entusiasmo, tante idee e tanti obiettivi sotto il cappello comune del piacere e del

Prima edizione dell' Otranto Jazz Festival, affettuosamente OJF. Tanta energia, tanto entusiasmo, tante idee e tanti obiettivi sotto il cappello comune del piacere e del divertimento:
L'idea fondante è creare un evento che promuova la diffusione della musica Jazz mostrandone tutti gli accenti, i colori e le dualità: colta e popolare, terrigna e nomade, bianca e nera, urbana e rurale, tradizionale e contemporanea, emotiva e intellettuale. Comunque divertente e frequentabile da tutti a diversi livelli.
E Otranto è la location ideale per ospitare un Festival di Jazz che apre alla contaminazione tra generi e alla ricchezza della complessità: è la Città più a oriente d'Italia e può quindi proporsi a pieno titolo quale cerniera e incontro di genti e culture, in bilico tra mare adriatico e mare jonio, in relazione diretta con le sponde dell' Albania, della ex Jugoslavia e della Grecia, punto di approdo e ripartenza per i naviganti, sintesi dinamica di oriente e occidente.
Ma non solo con il mare Otranto gioca la sua storia. Come Despina, la città invisibile di Italo Calvino caratterizzata dalla differente percezione da mare e da terra, si relaziona e trae nutrimento da un bacino terrestre infinitamente ricco di persone, cultura, storia, arte, cibo, vino. Un patrimonio inestimabile di potenzialità da veicolare e valorizzare.
info: www.otrantojazz.com