ORQUESTRA TIPICA EL AFRONTE A LEVERANO

Gruppo musicale di Buenos Aires composto da dieci giovani musicisti e una coppia di danzatori di tango. L'11 Dicembre del 2004 nella città di Buenos Aires il violinista Gabriel Atum si riunì con dieci

Gruppo musicale di Buenos Aires composto da dieci giovani musicisti e una coppia di danzatori di tango. L'11 Dicembre del 2004 nella città di Buenos Aires il violinista Gabriel Atum si riunì con dieci artisti tra musicisti e cantanti, con il fine di formare un'orchestra “tipica" di tango. In due mesi, formatosi il gruppo, già contava sedici pezzi di tanghi classici in repertorio, seguendo lo stile proprio dell'orchestra tipica di Osvaldo Pugliese.
Ad oggi la formazione è composta da : quattro fuelles (bandoneones), tre violini, un cello, un piano, un contrabbasso e un cantante. L'Orquestra Tipica El Afronte intende dare un impulso alla sua evoluzione musicale verso un suono nuovo, dal taglio aggressivo, mantenendo la struttura base e la caratteristica ballabile dell'orchestra tradizionale. L'obbiettivo è quello di comporre pezzi e canzoni nuove di tanghi originali, alternando, quindi, al tango tradizionale i tanghi nuovi come: “Pueblada" e “Matilda Monogamia". Cd pubblicati “Vivo en Radio National" “El Afronte en vivo" e “Tango al Palo". Nel giugno del 2005 El Afronte partecipò attivamente alla creazione della Union de Orquestras Tipicas. Oltre ai concerti in Argentina e Brasile, l'Orquestra ha partecipato al ciclo “Tango de Aca'" festival organizzato dal governo della città autonoma di Buenos Aires, ed è stata dichiarata dall'amministrazione pubblica di “interesse culturale". L'attività del gruppo prosegue anche nelle milonghe e nei clubs di tango.