Constantin Costa Gavras, regista del film “Verso l' Eden" ("Eden is West" con Riccardo Scamarcio in uscita al cinema dal 6 Marzo 2009), sarà protagonista del Festival del Cinema Europeo di Lecce che si svolgerà dal 31 Marzo al 5 Aprile 2009. Il Festival del Cinema Europeo festeggia quest' anno la sua decima edizione. Il regista Costa Gavras chiuderà il festival proprio con Riccardo Scamarcio, protagonista del suo film “Verso l' Eden".
Il Festival del Cinema Europeo di Lecce, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedica al regista greco Costa Gavras una retrospettiva e un importante convegno. Inoltre, dal 6 al 14 Aprile 2009 la retrospettiva sarà proposta anche al cinema Massimo di Torino che ospiterò il regista Costa Gavras in apertura.
A inaugurare il Festival del Cinema Europeo di Lecce sarà il regista Ferzan Ozpetek con una retrospettiva in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre il Focus sull' attore italiano è dedicato a Margherita Buy con alcuni film e una mostra fotografica in collaborazione con la Cineteca Nazionale.
FESTIVAL “PUGLIA SHOW": CONCORSO CORTOMETRAGGI
Il primo appuntamento del Festival del Cinema Europeo di Lecce è con “Puglia show": concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi, realizzato dall' Associazione Culturale Art Promotion in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio. I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre il 14 marzo 2009 all' indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelcinemaeuropeo.it
Il genere è libero: fiction, documentario, animazione, video arte, ecc. La durata dei cortometraggi non dovrà superare i 30 minuti. La partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata esclusivamente a registi pugliesi fino a 35 anni.
Per maggiori informazioni sul programma del Festival del Cinema Europeo di Lecce:
Associazione Culturale Art Promotion
tel 0832-090126
www.festivaldelcinemaeuropeo.it
Festival del Cinema Europeo
Constantin Costa Gavras, regista del film “Verso l' Eden" ("Eden is West" con Riccardo Scamarcio in uscita al cinema dal 6 Marzo 2009), sarà