CHIARA MARTINOLI - ELVIO ASSUNCAO A GALATINA

I due danzatori, coreografi, ricercatori, Elvio Assuncao, brasiliano, Chiara Martinoli, italiana, propongono per Salento Negroamaro lo spettacolo Uomini e dei, messo in scena in prima mondiale, e la c

I due danzatori, coreografi, ricercatori, Elvio Assuncao, brasiliano, Chiara Martinoli, italiana, propongono per Salento Negroamaro lo spettacolo Uomini e dei, messo in scena in prima mondiale, e la conferenza “Forze invisibili in Movimento - il ruolo del corpo e della danza nei rituali animisti di origine africana nel Sud America"
Uomini e Dei è uno spettacolo sui principi fondamentali del Candomblè brasiliano. Le forze invisibili della natura prendono forma in corpi che danzano, corpi che si trasformano, corpi capaci di plasmare lo spazio intorno ad essi, corpi di uomini che danzano il divino. Un uomo e una donna, principio maschile e femminile racchiusi in entrambi i danzatori. L'uomo iniziato ad un Dio femminile, la donna figlia di un Dio guerriero. Ogni cosa ha una duplice forma, la realtà non è mai quella che sembra, l'ambiguità della energia in perenne movimento è bilanciata dalla ricerca di equilibrio, di consapevolezza. Lo spettacolo crea la vera atmosfera di un rituale di candomblè e svela al pubblico l'esperienza umana dietro al cammino iniziatico: non è per tanto una ricostruzione a schema folklorico -turistico. Elvio Assuncao e Chiara Martinoli da anni portano in scena la loro esperienza mistica e religiosa, attenti a non cadere in clichè esotici, ma esaltando nei loro lavori, sia il lato interiore e epifanico del candomble, sia il suo aspetto artistico, legato alle danze, i canti e le percussioni.